FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In alto i calici! Arriva il Festival Franciacorta in Cantina

Tutte le cantine verranno aperte al pubblico e sarà possibile partecipare a visite guidate e prendere parte a degustazioni.

Era il 1961 quando undici produttori dell'attuale Franciacorta iniziarono a produrre duemila ettolitri di Pinot di Franciacorta, dando così vita al successo che quel metodo avrebbe di lì a poco conquistato e che permane ancora oggi: a distanza di cinquantasei anni ancora lo si celebra, e questo mese lo si fa con il Festival Franciacorta in Cantina, in programma nelle giornate del16 e del 17.

Tutte le cantine verranno aperte al pubblico e sarà possibile partecipare a visite guidate e ovviamente prendere parte a degustazioni, oltre che eventi di ogni tipo fra cui tour in bus, bicicletta e a piedi. E per l'edizione 2017, Quadra, la cantina diretta da Mario Falcetti propone una incredibile degustazione verticale di sei annate (dal 2008 al 2013), presentando due volti a dosaggio zero: verranno quindi messe a confronto due interpretazioni dell'essere “Diversamente Franciacorta”. In un solo weekend esperti e curiosi potranno ripercorrere le vendemmie e le evoluzioni del metodo classico avvenute in sei anni: tradizione e innovazione si troveranno così allo specchio.

«Dopo aver proposto in passato la verticale di Quvee e quella di Saten, per questa edizione del Festival in Cantina puntiamo su una degustazione "doppio zero" che racconta un altro volto del nostro essere Diversamente Franciacorta, una degustazione verticale in parallelo che saprà stupire gli amanti dell'enologia di qualità», ha anticipato il direttore Mario Falcetti.

La cantina Quadra, quindi, domenica 17 settembre aprirà le sue porte e offrirà ai suoi ospiti un vero e proprio viaggio sensoriale indietro nel tempo: un irresistibile mix di sentori e profumi sapranno stupire contemporaneamente il naso e il palato. Le protagoniste saranno le due eccellenze Qzero (che sarà Riserva) e Eretiq, entrambi con sboccatura à la volée: Quadra ha messo al bando lo Chardonnay, preferendo invece un blend di Pinot Nero e Pinot Bianco.
Ma Quadra non sarà certamente l'unica cantina ad avere in serbo sorprese per i suoi ospiti: il Festival Franciacorta in Cantina, infatti, sarà l'occasione perfetta per gli eno-appassionati che vogliono partecipare a degustazioni a tema, ma anche per tutti i foodies che desiderano assaggiare i prodotti tipici del territorio, street food e i piatti creati appositamente per la manifestazione dagli chef locali. E non finisce qui: la manifestazione conquisterà anche gli amanti dell'arte, della musica e della natura, perché sono in programma spettacoli di musica e gite nei vigneti. I visitatori, infatti, avranno la possibilità di percorrere la Strada del Franciacorta e andare alla scoperta dei suoi meravigliosi castelli e monasteri, e non mancheranno eventi pensati ad hoc anche per i più piccoli, come pic nic.

Una curiosità prima di partire: il nome Franciacorta riporta alle Corti Franche e a quando, dopo l'arrivo dei monaci cluniacensi, il territorio beneficiò di libero scambio nel commercio (curtes francae). Il toponimo “Franzacurta” comparve per la prima volta negli annali del Comune di Brescia dell'anno 1277, per identificare l'area compresa tra i fiumi Oglio e Mella, a sud del lago d'Iseo.

E adesso che si sanno anche le informazioni storiche, non resta che scegliere quali cantine visitare.
 
La prenotazione è obbligatoria contattando direttamente le cantine, che saranno aperte, salvo diverse indicazioni, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Per maggiori informazioni: info@festivalfranciacorta.it

FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA
16-17 settembre 2017

di Indira Fassioni