FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pollo: 8 modi per cucinarlo

Cercate di spezzare la routine e fare un salto di qualità provando queste otto alternative!

Pollo: 8 modi per cucinarlo - foto 1
istockphoto

Seppur leggere e sbrigative, le fettine di pollo alla griglia non sono l'unico modo per gustare questa fantastica carne bianca.

Preparatevi ad assaporare una nuova croccantezza, a lasciarvi coccolare dalla morbidezza di un nuovo gusto, a stuzzicare le vostre papille con un sapore etnico e a lasciarvi tentare da nuove consistenze elettrizzanti.

1. Pollo al curry: Dal sapore orientale e dal colore giallo acceso, il pollo al curry è un piatto saporito e insolito che piace agli amanti dai gusti particolari e originali.Fate appassire la cipolla in un filo d'olio e aggiungere il pollo. Mescolate a parte maizena, curry, un pizzico di zucchero e latte e versate questo composto nella padella con il pollo. Amalgamate tutto per bene e servite con del riso basmati.

2. Pollo alla cacciatora: Un piatto tipico italiano, ricco di verdure e molto salutare. Si prepara rosolando il pollo in olio e burro con un trito di cipolla aggiungendo poi dei pezzetti di pomodoro, carota e sedano. Colorato e davvero eccezionale!

3. Pollo alle mandorle: Molto nutriente e golosa, questa preparazione del pollo è ispirata ai piatti cinesi. Per prima cosa si tostano le mandorle in padella, poi si taglia il pollo a pezzetti e lo si infarina leggermente. In una padella far rosolare del cipollotto con dell'aglio con un filo d'olio e aggiungere poi il pollo. Fare dorare il tutto unendo poca acqua e un cucchiaio di salsa di soia. Un'armonia di sapori e consistenze davvero unica!

4. Involtini di pollo: Divertenti rotolini di pollo farciti con un ricco ripieno. Stendere la fettina di pollo, sopra adagiare dello speck e del formaggio e arrotolare. Fermare con alcuni stuzzicadenti in modo che gli involtini non si aprano durante la cottura in padella. Ovviamente si possono farcire con qualsiasi ingrediente a piacere come pere, gorgonzola e noci, spinaci, provola e pesto.

5. Pollo al sesamo e miele: Un sapore agrodolce per questo piatto davvero particolare. Prepararlo è semplice: in una padella fare rosolare i pezzetti di pollo precedentemente impanati nella farina. Quando saranno dorati aggiungere qualche cucchiaio di salsa di soia, i semi di sesamo ed infine il miele che si dovrà caramellare. Otterrete così una cremina densa ricca di gusto che vi saprà conquistare.

6. Pollo fritto: Uno stuzzichino goloso da gustare con gli amici. Il segreto per una panatura croccante è farla doppia! Spieghiamo meglio: impanate i bocconcini di pollo prima nella farina (magari con qualche spezia), poi nel tuorlo, stenderli poi su una teglia ricoperta con della carta da forno e metterla per 20 minuti nel congelatore. Dopodiché passare alla seconda panatura. Ripassare il pollo nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Questi passaggi vi garantiranno bocconcini di pura delizia!

7. Pollo con mele e uvetta: Mele e uvetta non sono solo ingredienti da strudel e da torta, ma creano un connubio perfetto anche con il pollo. Danno quel sapore dolce che ti coccola come un abbraccio e quella consistenza morbida che si scioglie in bocca. Come sempre infarinare i bocconcini di pollo e rosolarli in padella con un po' di burro. Tagliate finemente una mela e aggiungerla al pollo. Aggiungete infine l'uvetta precedentemente messa a mollo in acqua (per renderla morbida).

8. Cordon bleu di pollo: Praticamente una bella cotoletta farcita di prosciutto e formaggio! A chi non piace? Dal gusto incredibile e molto succulento, il cordon bleu è un piatto che piace proprio a tutti. Per realizzarlo si prendono due fettine di pollo, (o una grossa con la "tasca" tagliata dal nostro macellaio) si adagia su una fetta uno strato di prosciutto e di formaggio e si sovrappone poi l'altra fettina di pollo cercando di chiuderle insieme sigillandole ai lati. Poi si passano nel uovo e nel pangrattato e infine di rosolano in una padella con olio. Croccanti fuori con il cuore morbido e filante all'interno. Chi riesce a resistere?

Di Laura Strano