FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cosenza, voto di scambio: arrestati consigliere ed ex sindaco di Amantea

Gli arrestati avrebbero minacciato una famiglia: un rinnovo di contratto in cambio della preferenza in cabina elettorale

Cosenza, voto di scambio: arrestati consigliere ed ex sindaco di Amantea - foto 1
ansa

L'ex sindaco di Amantea (Cosenza) e già consigliere regionale, Franco La Rupa, e un consigliere di maggioranza allo stesso Comune, Marcello Socievole, sono stati arrestati dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza per voto di scambio e tentata estorsione in concorso.

Secondo l'accusa i due avrebbero fatto pressioni per ottenere il voto da una famiglia alle amministrative di giugno. Socievole è anche accusato di tentata violenza privata.

Le indagini dei carabinieri avrebbero permesso di accertare come i due arrestati, nel corso della campagna elettorale per le elezioni dello scorso giugno, avrebbero esercitato "pressioni" - Socievole quale candidato poi eletto e La Rupa come sostenitore della relativa coalizione - nei confronti di un uomo. L'obiettivo era quello di indurre la sua fidanzata e la famiglia della stessa a votare per il consigliere comunale minacciandolo che altrimenti, alla ragazza, non sarebbe stato rinnovato il contratto di lavoro a termine in una scuola materna gestita dal comune di Amantea attraverso una cooperativa.

Socievole è accusato anche di aver prospettato l'avvio di una ingiusta azione giudiziaria nei confronti dei genitori della ragazza, per impedire la divulgazione della registrazione del colloquio nel corso del quale erano state profferite le minacce.