FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Verona, morta in casa: cadavere scoperto dopo un anno e mezzo

Per i carabinieri la morte dovrebbe risalire ai mesi di gennaio-febbraio 2017 dato che nella cassetta delle posta, completamente zeppa, cʼerano bollette di dicembre 2016

Verona, morta in casa: cadavere scoperto dopo un anno e mezzo - foto 1
ansa

Era morta da almeno diciotto mesi ma nessuno aveva mai cercato la sessantenne il cui corpo senza vita e in stato di mummificazione è stato trovato in una casa a Verona, nel quartiere Borgo Roma.

Secondo i primi accertamenti il decesso è da attribuire a un malore. Per i carabinieri la morte dovrebbe risalire ai mesi di gennaio-febbraio 2017 dato che nella cassetta delle posta, completamente zeppa, c'erano bollette risalenti al dicembre 2016.

Abitava al piano terra di una casa popolare dell'Agec, un condominio di 5 piani. Secondo i primi accertamenti il decesso è da attribuire ad un malore. Alcuni residenti hanno detto di aver chiesto all'Aceg in passato di controllare, perché dall'alloggio proveniva un fortissimo odore. Ma non era stata fatta alcuna verifica all'interno dell'abitazione. "Avremmo dovuto forse chiamare subito i carabinieri", si è rammaricata una vicina di casa. Si era anche sparsa la voce che la sessantenne, con qualche problema di salute, fosse stata ricoverata in ospedale, e questo aveva fatto sembrare naturale il fatto che non la si vedesse vedesse nel palazzo.

Ma l'assenza durava da quasi due anni, e così altri residenti del condominio si sono decisi a chiamare il 112, e sono intervenuti i carabinieri assieme ai pompieri. L'appartamento-tomba è stato aperto, all'interno c'era il corpo in avanzato stato di decomposizione.

La 60enne non aveva un lavoro che la portasse fuori di casa. Descritta come taciturna, introversa, aveva pochi rapporti con vicini, meno ancora con i parenti e anche con l'anziana madre, che vive in un'altra città. Pare che le due non si parlassero da anni. Dopo il divorzio aveva chiuso ogni comunicazione anche con l'ex marito, e non aveva figli.

Una storia di emarginazione, neppure tanto straordinaria. Nel marzo scorso, a Venezia, c'era stato un caso analogo: quello di un ex professore di liceo trovato morto in casa sette anni dopo il decesso. Abitava in un appartamento del centro storico, ma nessuno l'aveva più cercato dal 2011.