FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ventimiglia, migranti si spostano a 1 km di distanza dopo ordinanza

Una soluzione potrebbe però arrivare dalla diocesi: il vescovo ha proposto infatti di realizzare un accampamento provvisorio su un terreno del seminario

Lo sgombero della tendopoli sul greto del fiume Roja a Ventimiglia, costruita da alcuni migranti che cercano di passare la frontiera con la Francia, alla fine è avvenuto.

Ma volotariamente e con una soluzione tutt'altro che definitiva. Il gruppo di migranti, circa 400, si è infatti spostato verso la foce del fiume, creando un altro accampamento. Poi per paura di un nuovo sgombero alcuni si sono nuovamenti spostati nel vicino comune di Camporosso.

Pare che la strategia dei profughi, sia quella di frammentarsi: piccoli gruppi sparsi in varie parti della città o nel comune vicino. Il loro obiettivo resta arrivare in Francia e per farlo non vogliono farsi identificare perché altrimenti dovrebbero rimanere in Italia fino a quando non ottengono lo status di rifugiato e i tempi sono lunghi. "A Parigi abbiamo la nostra famiglia, vogliamo uscire dall'Italia e proveremo in tutti i modi a farlo", dicono due giovani etiopi.

Il vescovo di Ventimiglia: "Tendopoli in un terreno del seminario" - Il problema appare al momento solo "spostato". Una possibile soluzione sembra però poter arrivare dalla diocesi. "Con il sindaco di Ventimiglia stiamo lavorando per evitare qualsiasi soluzione forzosa e disordini - ha fatto sapere il vescovo della città ligure, Antonio Suetta -. La situazione è ancora tutta in fieri, ma noi abbiamo già dato la disponibilità a montare una tendopoli in un terreno del seminario, attivando una collaborazione con la Croce Rossa per una cucina da campo e con la Protezione Civile per i servizi igienici".