FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezia, in tre mesi la polizia toglie un quintale di lucchetti dell'amore dai ponti: alto il rischio di crollo

Le serrature danneggiavano le strutture minandone la stabilità Solo sul ponte dellʼAccademia rimossi 20mila pezzi

La polizia locale di Venezia, provvista di cesoie, ha tolto un quintale di lucchetti appesi a cinque ponti della città.

Gli oggetti metallici stavano minacciando la stabilità dei parapetti e delle ringhiere a cui erano attaccati, rischiando di provocarne il crollo. Alcuni dei lucchetti sequestrati pesavano mezzo chilo ciascuno. Solo sul ponte dell'Accademia, sul Canal Grande, sono state tagliate 20mila serrature.

I lucchetti erano stati appesi dalle coppie come simbolo d'amore, su ispirazione del libro "Tre metri sopra il cielo" di Federico Moccia. Il rito è diventato una vera e propria moda, che ha portato però anche a brutte conseguenze, come a Rialto dove è stato sfregiato un monumento. La polizia locale è preoccupata non solo per il decoro della città, ma anche per la sicurezza dei cittadini.

Per cercare di arginare il problema è iniziata una nuova campagna di sensibilizzazione, oltre alla minaccia delle multe: chi verrà sorpreso ad attaccare un lucchetto potrà dover pagare fino a 500 euro. Situazione analoga si era presentata già quattro anni fa, quando il municipio di Roma era dovuto intervenire per staccare i lucchetti dell'amore da Ponte Milvio.