FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Verona, schiaffeggiò uno studente: condannata prof di matematica

Dieci giorni di carcere e 600 euro di risarcimento: la docente si è giustificata dicendo che il gesto era stato "involontario"

Verona, schiaffeggiò uno studente: condannata prof di matematica - foto 1
ap-lapresse

Il Tribunale di Verona ha condannato un'insegnante di matematica a dieci giorni di carcere e 600 euro di risarcimento per aver schiaffeggiato un suo studente.

La professoressa si è giustificata con il giudice sostenendo che il gesto era stato "involontario" e che non era sua intenzione colpire l'adolescente. L'episodio è avvenuto il 16 maggio 2014 in un istituto superiore della città veneta.

In aula sono state sentite anche due ex studentesse che quel giorno sostenevano l'interrogazione alla lavagna, ma la loro testimonianza non ha fatto chiarezza sulla volontarietà o meno dello schiaffo. La sentenza è stata comunque sfavorevole alla docente, che adesso assieme ai propri legali ha annunciato il ricorso in appello.

Erano giorni di verifiche orali a tappeto, in vista della fine dell'anno. La professoressa aveva più volte ripreso il 14enne, troppo vivace durante l'interrogazione, fino a cacciarlo dalla classe. Una volta rientrato, l'aveva fatto spostare col banco accanto alla cattedra, per controllarlo meglio. Lo studente, però, ha continuato a manifestare la sua irrequietezza, avvicinandosi alle spalle della prof. E' stato in quel frangente che la donna avrebbe colpito in viso lo studente, facendogli cadere gli occhiali.

"A mio figlio ho sempre insegnato a scusarsi se sbaglia, così avrebbe dovuto fare anche l'insegnante", ha commentato la madre del giovane, che assieme al marito si è costituita parte civile nel processo. Quanto al risarcimento, i genitori del 14enne hanno già annunciato che quando la provvisionale di 600 euro decisa dal giudice Camilla Cognetti sarà definitiva, la devolveranno in beneficenza a un istituto per minori.