FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Padova, donna indossa il niqab: bloccata all'ingresso del museo

La turista indossava il velo che lascia scoperti solo gli occhi. La municipale le ha spiegato che sarebbe potuta entrare solo dopo aver mostrato il viso

Una donna di fede musulmana che indossava il niqab, il velo che lascia scoperti solo gli occhi, è stata bloccata all'ingresso dei Musei Eremitani di Padova.

Gli agenti della polizia municipale le hanno spiegato che sarebbe potuta entrare solo dopo aver mostrato il volto. Lei lo ha fatto ma ha poi deciso di non entrare. Il sindaco di Padova, Massimo Bitonci, chiede su Facebook: "Considerato quello che sta succedendo, tu che ne pensi?".

Tantissime le repliche al primo cittadino, gran parte di tono più che favorevole al comportamento tenuto dalla polizia locale. "Chi non ha nulla da nascondere non deve aver paura di rispettare le leggi - scrive un utente -. La sicurezza si ottiene in primis con la prevenzione". "Secondo me non c'è da pensare a nulla. Chi viene a casa nostra sta alle nostre regole giuste o sbagliate. Se noi andiamo a casa loro ci obbligano a fare giustamente quello che secondo loro è corretto", replica un altro.

E c'è anche chi chiede ancora maggiore rigore e ricorda il caso dei nudi "censurati" durante la visita del presidente iraniano a Roma: "Non dobbiamo attribuire la colpa a chi va a viso coperto, ma a chi glielo permette. Se noi poi copriamo le statue...".