FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Luigi Milana, l'uomo dalle sette lauree: l'ultima a 83 anni

Il 17 ottobre lʼex perito meccanico è stato proclamato dottore in Filologia moderna: lʼennesimo passo di unʼincredibile carriera

Infaticabile. Luigi Milana, 83 anni, ex perito meccanico, il 17 ottobre è stato proclamato dottore in Filologia moderna all'Università di Padova, con una tesi su Guido Gozzano.

Il fatto sarebbe già di per sé sorprendente, vista l'età dello studente. Ma c'è di più: si tratta della settima laurea in carriera. L'uomo è infatti uno studente infaticabile che ha collezionato una lunga serie di titoli, dalla Teologia alla Storia.

Nato a Pontelongo, in provincia di Padova, Milana non è certo il primo a indossare la corona di alloro dopo gli 80 anni. È però il solo ad aver messo in fila una serie tanto sorprendente di traguardi accademici: tutti conseguiti - a eccezione della prima laurea, ottenuta a 53 anni - dopo la pensione.

Ora, pare deciso a fermarsi: "Studiare è straordinario, perché mantiene la mente vigile, ma gli ultimi anni che mi restano, data la non giovanissima età, saranno dedicati alla famiglia".