FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volevano colpire al Carnevale di Venezia i 4 terroristi arrestati 10 mesi fa

Dalle carte dellʼinchiesta sui quattro kosovari finiti in carcere ad aprile emergono progetti agghiaccianti. Lʼidea era di usare esplosivo, coltelli e anche armi da fuoco

Volevano colpire al Carnevale di Venezia i 4 terroristi arrestati 10 mesi fa - foto 1
ansa

Puntavano a colpire Venezia durante i festeggiamenti del Carnevale, quando la città lagunare diventa il palcoscenico di una grande celebrazione in maschera.

Era il piano segreto dei quattro kosovari arrestati a primavera con un blitz della Digos coordinato dalla Procura antiterrorismo del capoluogo veneto.

A rivelare i progetti della cellula di terroristi, che aveva il suo quartier generale in un appartamento a San Marco, è il Corriere della Sera in base alle carte dell'inchiesta emerse a dieci mesi dall'operazione. In carcere finirono un ragazzino di 17 anni, Fisnik Bekaj di 24, Dake Haziraj di 25 e Arjan Babaj, il predicatore 27enne.

La cellula jihadista preparava dunque un attacco in grande stile per il Carnevale di Venezia. Dalle intercettazioni spunta una conversazione del 13 marzo sull'acquisto di un coltello con cui, si legge nelle carte, "Fisnik una volta è riuscito a tagliare la testa di una mucca. E dice che basterebbe un colpo deciso, massimo due, e dopo vedi le vene uscire come fili".

Il 19 marzo un'altra intercettazione in cui ancora Babaj dice "Carnevale, sì... paf, paf". E gli altri che intervengono "vestito come questi", "con una maschera". Poi, frammenti di frasi agghiaccianti con espressioni come "il sangue caldo", "per terra... non badare perché il loro sangue è la loro ricchezza. Il loro sangue per noi è halal (cioè lecito)".

Gli investigatori hanno poi trovato nei telefonini dei presunti jihadisti selfie scattate a Venezia "nei punti chiave del centro storico" che, dicono, servivano "a riprendere gli scenari ipotizzati per le progettualità terroristiche". I quattro puntavano al Carnevale, a Rialto, a piazza San Marco, al campanile. Secondo gli inquirenti, l'intenzione era di agire con l'esplosivo, con i coltelli e con armi da fuoco. In un'altra intercettazione i quattro parlano di comprare un kalashnikov "per 250 euro" e in un cellulare c'è una foto con Babaj che "imbraccia un fucile mitragliatore ai margini di un bosco".