FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ha fatto scendere un migrante senza biglietto: capotreno condannato

Venti giorni di reclusione e pagamento delle spese per un controllore che aveva fatto scendere un nigeriano senza tagliando validato. Sia lʼaccusa sia la difesa avevano chiesto la sua assoluzione

Ha fatto scendere un migrante senza biglietto: capotreno condannato - foto 1
ansa

Un capotreno è stato condannato a 20 giorni di reclusione più le spese per violenza privata e rischia anche l'abuso d'ufficio per aver fatto scendere dal treno un viaggiatore senza regolare biglietto.

L'uomo il 12 novembre 2014 trova un passeggero nigeriano con un biglietto non validato lo fa scendere, appoggiando sul binario le sue borse. Nel frattempo il passeggero si dirige subito verso l'obliteratrice per rimediare e cerca di risalire sul convoglio. Il controllore gli dice "se sali, ti denuncio" e per questa frase finisce nei guai.

Il processo - Il pubblico ministero bellunese aveva solo chiesto una sentenza di assoluzione con formula dubitativa per la violenza privata, mentre il difensore puntava sull'assoluzione perché il fatto non sussiste. Secondo quanto riportato da la tribuna di Treviso, il controllore sostiene di essere stato anche picchiato e colpito alle gambe e di conseguenza ha presentato a sua volta una denuncia.