FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Studenti casa per casa per chiedere soldi per la gita, ma è truffa

Indagini a tappeto delle forze dellʼordine che però non sono riuscite a risalire ai colpevoli. La scuola ha avviato un percorso di sensibilizzazione collettiva nelle classi: finora è ruscito

Alcuni studenti delle scuole medie di Ponzano (Treviso) si sono improvvisati abili truffatori.

Gli alunni hanno fatto una colletta casa per casa per la raccolta di fondi per la gita scolastica che a causa dei tagli rischiava di non essere fatta, ma non era vero. Quando una delle persone a cui i giovani si sono rivolti si è recata all'Istituto per richiedere spiegazioni i prof sono rimasti di sasso. E' stata così avviata un'indagine che però non ha portato a nulla.

"La scuola non ha mai autorizzato iniziative del genere - ha detto al Gazzettiino la preside Sandra Messina - abbiamo subito denunciato l'accaduto alla Polizia locale segnalandolo al Comune e alle famiglie, in via cautelativa".

"I provvedimenti devono essere personali. E qui non si conoscono gli autori del fatto - ha sottolinea la dirigente scolastica - in casi del genere si mettono a punto attività che coinvolgano tutti. Come scuola abbiamo l'onere di fare prevenzione e di formare cittadini. In base a questa funzione educativa, quindi, abbiamo avviato un percorso di sensibilizzazione nelle classi al rispetto delle norme e della buona cittadinanza".