FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bimbo nato con fecondazione eterologa in Gb, Cassazione: ok a due mamme italiane

La coppia aveva chiesto agli uffici veneziani il medesimo riconoscimento, ricevendo però un "no" come risposta

Bimbo nato con fecondazione eterologa in Gb, Cassazione: ok a due mamme italiane - foto 1
ap-lapresse

Via libera dalla Cassazione all'iscrizione all'anagrafe di Venezia di un bambino come "figlio di due mamme".

Una delle due cittadine italiane, coniugate all'estero, aveva partorito a Londra il piccolo, nato con fecondazione eterologa. Le autorità britanniche avevano registrato il bimbo come "figlio di entrambe le donne". La coppia aveva chiesto agli uffici veneziani il medesimo riconoscimento, ricevendo però un "no" come risposta.

Nel suo verdetto, la Cassazione non ignora ed anzi ricorda che la legge 40 sulla procreazione assistita, pur dopo gli interventi della Consulta che hanno ampliato la possibilità di ricorrere alla fecondazione eterologa, prevede tuttora dei 'paletti', stabilendo che "i conviventi siano di sesso diverso e che la procreazione assistita si effettui in caso di sterilità della coppia". "Tuttavia - è l'avviso della Corte Suprema - trattandosi di fattispecie effettuata e perfezionata all'estero e certificata dall'atto di stato civile di uno Stato straniero, si deve necessariamente affermare che la trascrizione richiesta non è contraria all'ordine pubblico (internazionale)".

A questa posizione, la Cassazione è arrivata seguendo la giurisprudenza della Corte dei diritti umani che mette in primo piano "la preminenza dell'interesse del minore nonchè il suo diritto al riconoscimento ed alla continuità delle relazioni affettive anche in assenza di vincoli biologici ed adottivi con gli adulti di riferimento, all'interno del nucleo familiare".