FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Banca Popolare di Vicenza, perquisizione della guardia di finanza

Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica locale, che ha in corso unʼinchiesta sulla gestione dellʼistituto di credito

La guardia di finanza di Vicenza ha eseguito una perquisizione nella sede centrale della Banca Popolare di Vicenza.

Si tratta di un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica locale, che ha in corso un'inchiesta sulla gestione dell'istituto di credito. La banca si è detta disponibile a una "piena e serena collaborazione con gli inquirenti".

Il filone principale dell'inchiesta si riferisce al periodo 2012-2014 e riguarda l'acquisto di azioni della banca tramite finanziamenti, per 975 milioni di euro, erogati agli azionisti dallo stesso istituto di credito in misura tale da costituire una violazione delle norme del diritto bancario. L'istituto vicentino avrebbe, dunque, finanziato una parte consistente del suo stesso capitale azionario, superando i limiti consentiti.

Dal 2015 alcuni ex dirigenti della banca, tra cui l'ex presidente Giovanni Zonin e l'ex dg Samuele Sorato, sono indagati per aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza.