FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venerdì forte maltempo al Centrosud, alta pressione da sabato

Un vortice ciclonico insiste su regioni adriatiche, Sud e Sicilia: rischio nubifragi

meteo-it

L'arrivo della perturbazione numero 3 di novembre, come la precedente accompagnata da aria fredda di origine artica marittima, ha favorito la formazione di un profondo vortice di bassa pressione (una tipica ciclogenesi mediterranea) che dal Tirreno si muoverà lentamente in direzione dello Ionio. Anche nella giornata di venerdì alimenterà venti freddi e burrascosi su quasi tutti i nostri mari, piogge diffuse e a tratti intense sul medio Adriatico e al Sud, vere e proprie bufere di neve sull'Appennino. Dal fine settimana- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- comincerà una fase di miglioramento, che diverrà ancora più decisa nel corso della prossima settimana, quando l'alta pressione tornerà ad abbracciare oltre all'Italia anche gran parte dell'Europa Centro-Occidentale e il Mediterraneo.

Previsioni per venerdì

Venerdì insiste il maltempo sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, con molte nubi e precipitazioni sparse che saranno particolarmente abbondanti fra Abruzzo, Molise; Appennino campano e nord della Puglia, e nelle zone tirreniche fra Calabria meridionale e nord della Sicilia. Quota neve dai 600 ai 1000 metri sull'Appennino Centrale, intorno ai 1400-1500 metri su quello meridionale (con accumuli nel giro di 24 ore anche di 80-100 cm di neve fresca). Al Nord e in Toscana cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; qualche nuvola di passaggio, invece, su Lazio, Umbria e Sardegna. Temperature senza grandi variazioni e in gran parte ancora inferiori alle medie climatiche di fine novembre.Venti ancora molto intensi a tratti burrascosi su alto Adriatico e al Centrosud.

Previsioni per il weekend Sabato confermiamo la tendenza ad un miglioramento. Al Sud e nelle Isole avremo nuvolosità variabile con occasionali e deboli residue precipitazioni su Calabria tirrenica, Aspromonte e nord-est della Sicilia. Al Nord e al Centro tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Nella seconda parte della giornata passaggio di banchi nuvolosi alla media e alto quota a cominciare dal Nord. Venti in attenuazione, soffieranno nord-occidentali da moderati a forti al Sud e Isole. Temperature massime in aumento lieve al Centrosud nelle Isole. Clima freddo di notte e al mattino al Nord con probabili gelate anche in pianura. Valori notturni in calo nelle regioni centrali. Domenica cielo irregolarmente nuvoloso al Sud e Isole con qualche goccia di pioggia non esclusa a inizio giornata nelle regioni peninsulari, al Centronord tempo soleggiato con qualche velatura di passaggio al Nord e nubi più dense addossate sulle Alpi. Temperature con poche variazioni, lievi aumenti nei valori diurni. Clima freddo di notte e al mattino al Centronord con deboli gelate. Forte Maestrale nelle Isole.