FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incidente in montagna, precipitano dal Cervino: due morti

Le vittime sono Ottavio Gerard, presidente delle guide alpine del Cervino, e Joel Deanoz, maestro di sci

Sono precipitati sul versante sud del Cervino mentre salivano la via Deffeyes e si sono schiantati contro le rocce: così sono morti Ottavio Gerard, presidente delle guide alpine del Cervino, e Joel Deanoz, maestro di sci.

L'allarme è scattato giovedì sera dopo che i due non erano rientrati dalla loro escursione: nella mattina di venerdì il soccorso alpino ha avvistato e recuperato i corpi che sono stati trasportati ad Aosta.

A provocare la morte dei due alpinisti, entrambi molto esperti, potrebbe essere stata una caduta di sassi. A riferirlo è stato Lucio Trucco, responsabile del soccorso alpino della zona. L'incidente si è verificato a 3.900-4.000 metri mentre i corpi sono stati recuperati a 3.600 metri di quota, per una caduta di alcune centinaia di metri.

"Le condizioni della montagna - ha aggiunto Trucco - sono ottimali. I due erano alpinisti molto preparati e molto ben allenati". La Via Deffeyes è considerata una delle più impegnative del Cervino con 4-5 ripetizioni finora realizzate. Dell'accaduto si sta occupando la guardia di finanza di Cervinia.