FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Val Gardena, donna trovata morta in albergo: fermato il marito con l'accusa di omicidio volontario

A fare la macabra scoperta è stata unʼaddetta alle pulizie dellʼhotel. Lʼuomo si era allontanato dalla struttura ma è stato bloccato dai carabinieri

Val Gardena, donna trovata morta in albergo: fermato il marito con l'accusa di omicidio volontario - foto 1
ansa

Una donna di 60 anni, Rita Pissarotti, è stata trovata morta in un albergo a Santa Cristina, in Val Gardena (Bolzano), nella camera in cui alloggiava.

A fare la macabra scoperta è stata un'addetta alle pulizie dell'hotel. Il marito, Paolo Zoni, è in stato di fermo con l'accusa di omicidio volontario. Si era allontanato prima dell'arrivo delle forze dell'ordine ma i carabinieri lo hanno fermato a Bolzano, all'ingresso dell'autostrada.

La coppia viveva a Collecchio in provincia di Parma. Dal 6 agosto soggiornavano al Residence Hotel Gardena, una delle tante strutture ricettive del paese, più noto per le escursioni sui sentieri nel cuore delle Dolomiti o le piste da sci che ospitano anche appuntamenti di coppa del mondo, che per fatti di cronaca nera.

A scoprire il cadavere è stata un'inserviente dell'albergo, entrata nella camera per le pulizie mattutine quotidiane. Trovata la donna priva di sensi, ha dato l'allarme. Sulle prime si era pensato che avesse un malore. Partita la richiesta d'intervento al 112, è arrivato l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites. Il medico d'urgenza, però, ha capito subito che le cose erano più complicate. La donna era già senza vita. Da quanto si è appreso in seguito, presentava anche segni di coltellate.

Sul posto sono arrivati i carabinieri e, da Bolzano, si è messo in viaggio il sostituto procuratore della Repubblica, Axel Bisignano, che coordina le indagini. All'appello mancava solo il marito di Rita Pissarotti. Paolo Zoni, secondo le ricostruzioni fatte in seguito dagli inquirenti, si era allontanato dall'albergo prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. Il suo tentativo di fuga è durato poco. Una pattuglia dei carabinieri lo ha intercettato alla fine della val Gardena, poco prima di Bolzano, all'ingresso dell'autostrada.

Nel corso del pomeriggio, la procura della Repubblica di Bolzano ha annunciato che l'uomo si trova in stato di fermo con l'accusa di omicidio volontario. Non è stato sentito perché ancora non ha nominato un avvocato. Per giovedì 16 è già fissata l'udienza di convalida. Sempre giovedì, dopo la nomina del patologo, sarà eseguita l'autopsia mentre si attendono anche le indicazioni che saranno fornite dai rilievi della scientifica che ha esaminato la camera dell'albergo di Santa Cristina, l'automobile e i vestiti del marito della vittima.