FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini, i medici che li sconsigliano rischiano anche la radiazione

La Federazione degli Ordini dei Medici invita anche la magistratura a non fomentare la fobia: "I vaccini servono, le malattie non sono sconfitte". Burioni: "Grande vittoria"

I medici che sconsigliano i vaccini infrangono il codice deontologico, e vanno incontro a procedimenti disciplinari che possono arrivare alla radiazione.

Lo ha affermato la Federazione degli Ordini dei Medici (Fnomceo). "Noi siamo pronti a fare la nostra parte - ha spiegato il segretario Luigi Conte -, sono già in corso e sono stati fatti procedimenti disciplinari per medici che sconsigliano i vaccini. Si può arrivare anche alla radiazione".

I magistrati non fomentino la fobia - La magistratura non deve avere atteggiamenti tesi a "fomentare comportamenti scorretti e non compatibili con il vivere sociale". Lo afferma la Fnomnceo, in relazione alle recenti sentenze emesse in materia di vaccinazioni. Nel documento presentato la Fnomceo chiede di "favorire il superamento dell'evidente disallineamento tra scienza e diritto, auspicando che i magistrati intervengano in materia di salute recependo nelle loro sentenze la metodologia dell'evidenza scientifica".

Nella polemica interviene anche Roberto Burioni, il medico che negli ultimi tempi ha partecipato a molte trasmissioni tv sul nodo vaccinazioni. E su Facebook definisce "giustissimo che un medico che, contro ogni evidenza scientifica e per abominevoli interessi personali, terrorizza i genitori con bugie pericolose, mettendo in pericolo dei bambini, venga radiato e non possa più fare il medico".

Lorenzin soddisfatta - "Ritengo estremamente importante il documento sulle vaccinazioni della Fnomceo. E' una voce molto forte che riafferma la volontà di essere dalla parte dei bambini per sconfiggere una vera e propria piaga, per una paura medievale sulle vaccinazioni", ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. "Il calo delle vaccinazioni - ha aggiunto - è preoccupante e mette a rischio la salute dei bambini. Dobbiamo essere sempre vigili e continuare la battaglia per le vaccinazioni".

"I vaccini sono, nella storia della medicina, gli interventi più efficaci mai resi disponibili per l'uomo – ha affermato il Presidente della FNOMCeO, Roberta Chersevani. – Ed è forse proprio la scomparsa del confronto quotidiano con le conseguenze mortali o invalidanti di tante malattie, dovuta alla scoperta dei vaccini e delle terapie antibiotiche, che ha indotto la cittadinanza a credere che il successo sulle malattie infettive fosse definitivo".

"Si fa pericolosamente strada nell'opinione pubblica la falsa percezione che i vaccini siano superflui e inutili – ha spiegato Maurizio Grossi, coordinatore della Consulta Deontologica della FNOMCeO –. Per questo abbiamo voluto fortemente il documento. Perché, quando ci viene chiesto: 'La Fnomceo da che parte sta?', possiamo rispondere senza esitazioni: 'Noi stiamo dalla parte dei vaccini'”.