FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terrorismo, marocchina espulsa si istruiva da "lupo solitario"

Su internet cercava le istruzioni per costruire ordigni rudimentali e filmati con violenze contro i "miscredenti", tra cui anche bimbi

La marocchina 44enne espulsa da Perugia dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ritenuta vicina all'ideologia dell'Isis, si stava istruendo sul web da "lupo solitario".

E' il quadro delineato nell'indagine condotta dalla Digos del capoluogo umbro. Secondo gli investigatori, non si può escludere che la donna, una collaboratrice domestica, avrebbe potuto agire in Italia.

La donna, di origine marocchina ma da anni residente regolarmente a Perugia, è stata individuata grazie alla "presenza" della polizia sul territorio. Dagli accertamenti è emerso che la sua radicalizzazione era cominciata comunque da poco: navigando su internet, la donna si stava indottrinando da autodidatta, leggendo e guardando video su come costruire ordigni rudimentali, filmati con violenze nei confronti di "miscredenti", tra cui alcuni bimbi.

La collaboratrice domestica frequentava almeno tre famiglie perugine dove svolgeva il suo lavoro di colf, tutte risultate ignare della sua ideologia. All'oscuro della radicalizzazione anche le due donne straniere che con lei condividevano un appartamentino a Perugia. L'indagine è stata coordinata dalla procura di Perugia che l'ha indagata per terrorismo. I magistrati hanno dato il loro nulla osta all'espulsione e la marocchina è stata rimpatriata con un volo da Fiumicino a Casablanca.