FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spoleto, l'offerta del parroco per attirare i fedeli: "A messa con ostie e aperitivo"

Lʼiniziativa di don Gianfranco Formenton ha riscosso successo tra gli abitanti del posto, ma anche critiche da parte di Confcommercio

"Locali climatizzati...

e, per i possessori della 'Messa Card', aperitivo: prosecco di Conegliano Veneto per i grandi e... 'ritagli di ostie & chips' per i più piccoli". Questo l'invito pubblicato su Facebook da don Gianfranco Formenton, parroco di San Martino in Trignano, Spoleto, per attirare i fedeli alla messa domenicale. Il sacerdote non è nuovo a questo tipo di iniziative, vista l'attivazione negli anni scorsi della "Messa Card" (una sorta di tessera punti per premiare i più presenti alle celebrazioni), che questa volta ha inserito anche la possibilità di rinfresco al termine della mattinata.

Confcommercio critica - Il post ha ottenuto oltre un centinaio di "like" su Facebook, ma anche le critiche della Confcommercio locale, che sostiene: "Così toglie lavoro ai bar del luogo". Come riporta Il Messaggero, don Gianfranco però prosegue con la sua iniziativa, anche sottolineando la possibilità di gustare l'aperitivo in locali climatizzati e pubblicizzando l'auditorium "San Martino" per convegni, conferenze e feste di compleanno. Tutto per portare nuovi fedeli in chiesa e tra i banchi durante le messe.

Colori della pace e don Gallo - Un vulcano d'idee don Gianfranco, che da tempo si reca in chiesa indossando una stola con i colori della pace e che sui social non nasconde la sua ammirazione per don Andrea Gallo. Dopo la "Messa Card", un punto ogni domenica, ecco quindi l'aperitivo prosecco di Conegliano Veneto. Confcommercio attacca, ma il parroco intervistato risponde: "E' un gioco avviato insieme ai ragazzi, il vino lo acquistiamo e paghiamo regolarmente, Iva compresa".