FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' morto Folco Quilici, documentarista e amante del mare

Scrittore e divulgatore di grande successo, sono numerosi i suoi film-documentari pluripremiati dedicati al rapporto tra uomo e natura

E' morto Folco Quilici, documentarista e amante del mare - foto 1
ansa

E' morto all'ospedale di Orvieto Folco Quilici.

Nato a Ferrara nel 1930, il documentarista avrebbe compiuto 88 anni ad aprile. Scrittore e divulgatore di grande successo, Quilici nelle sue opere ha trasmesso e raccontato il suo grande amore per il mare e per l'ambiente.

Dopo aver iniziato un'attività cinema amatoriale si specializza in riprese subacquee. Suoi i tanti film-documentari pluripremiati dedicati al rapporto tra uomo e mare. Nel 1954 immerse la telecamera nei mari dell'emisfero australe per "Sesto continente". Vince l'Orso d'Argento a Berlino con "Ultimo Paradiso" e presentò alla Mostra del Cinema di Venezia "Paul Gauguin" nel 1957.

Nel 1971 uno dei suoi documentari della serie "L'Italia vista dal cielo", "Toscana", gli vale una candidatura agli Oscar. Con "Oceano" si aggiudica il Davide di Donatello. Il suo luogo del cuore erano le isole di "Pontinesia", Ponza, Palmarola e Ventotene, ribattezzate da lui negli anni 70, "un autentico paradiso terrestre, tra fondali di acqua cristallina, una straordinaria ricchezza di fauna e flora sottomarine, rocce multicolori, piccole baie e spiagge incantevoli, oltre a una posizione strategica vicina a due grandi città, Napoli e Roma".