FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sollecito,attesa la sentenza della Corte di Firenze sul risarcimento

Lʼistanza per ingiusta detenzione, avanzata dal ragazzo assolto in Cassazione per lʼomicidio di Meredith, è di 516mila euro

I giudici della Corte d'appello di Firenze si sono riservati la decisione sulla richiesta di risarcimento di 516mila euro per ingiusta detenzione avanzata da Raffaele Sollecito, per i quasi quattro anni passati in carcere per l'omicidio di Meredith Kercher.

Sollecito e Amanda Knox sono stati poi definitivamente assolti in Cassazione. La decisione verrà depositata entro cinque giorni.

Alla richiesta di risarcimento si sono opposti la Procura generale di Firenze e il ministero delle Finanze. I legali di Sollecito hanno richiamato la motivazione della sentenza della Cassazione che ha assolto l'ingegnere pugliese e la Knox per motivare l'istanza.

In particolare la parte nella quale è stato criticato il modo in cui sono state condotte le indagini da parte della polizia. Meredith Kercher venne uccisa la sera del primo novembre del 2007 a Perugia.

Arrestati all'alba del 6 novembre successivo, Sollecito e la Knox vennero scarcerati il 4 ottobre del 2011 dopo essere stati assolti in appello. Sentenza poi annullata dalla Cassazione, che dispose un nuovo processo di secondo grado celebrato a Firenze e terminato con la condanna dei due giovani.

Fu quindi una nuova pronuncia della Cassazione ad assolvere in maniera definitiva Sollecito e la Knox. Entrambi si sono sempre proclamati completamente estranei al delitto.