FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Udine, la cartina geografica è piena di errori: gaffe e strafalcioni nel sussidiario di quinta elementare

A segnalare lʼ"orrore" e a postare lʼimmagine su Facebook è stato il padre di una delle bambine in possesso ʼdel libro

Udine, la cartina geografica è piena di errori: gaffe e strafalcioni nel sussidiario di quinta elementare - foto 1
twitter

“A Cividale del Friuli c'è il fiume Isonzo”.

“Il Matajur fa parte delle Alpi Giulie”. Strafalcioni degli studenti? Purtroppo no. È tutta opera degli autori di un sussidiario diffuso tra le quinte elementari del Friuli Venezia Giulia e anche d'Italia. Un sussidiario che contiene la cartina incriminata, piena di errori. O meglio, di orrori. A segnalarli e a postare l'immagine su Facebook è stato il padre di una delle bambine in possesso del libro. Lo riporta Il Gazzettino.

Il libro - Il libro in questione si chiama Everest. Sussidiario delle discipline. Pubblicato dal Gruppo Editoriale Raffaello, comprende storia e geografia ed è in dotazione in molti istituti di tutta Italia.

Gli errori - Il padre della bimba - che frequenta la scuola in un piccolo centro della provincia di Udine - ha segnalato gli errori, definendoli “orrori”. “Al posto del fiume Natisone, a Cividale del Friuli (Udine), c'è il fiume Isonzo”. “Il Vipacco ha cambiato nome e si chiama Timavo”. “Il fiume Isonzo non è tracciato a Gorizia (“Suppongo non ci sia più, stando alla cartina”, ha scritto il papà)”. “Le Prealpi Giulie non sono segnalate, al loro posto ci sono le Alpi Giulie. Quindi il monte Matajur o il monte Kolovrat fanno parte delle Alpi Giulie”. “C'è scritto Pianura Veneta al posto di Pianura Friulana, esattamente sarebbe Pianura Veneto-Friulana”. Questi alcuni degli errori segnalati dall'uomo che, oltre a essere un papà, è un amministratore pubblico.

“Nel testo, inoltre, - ha concluso l'uomo - c'è scritto che il Friuli Venezia Giulia è a statuto speciale anche per le minoranze linguistiche, sloveno e tedesco, ma si sono dimenticati il friulano. Secondo questo libro, poi 'in pianura ci sono stalle moderne dove si allevano soprattutto suini' quando pensavo che in pianura ci fossero molte stalle per l'allevamento di bovini. C'è pure scritto che ci sono raffinerie di petrolio; potrei anche sbagliarmi, ma non mi risulta affatto”.