FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Udine, la cartina geografica è piena di errori: gaffe e strafalcioni nel sussidiario di quinta elementare

A segnalare lʼ"orrore" e a postare lʼimmagine su Facebook è stato il padre di una delle bambine in possesso ʼdel libro

Udine, la cartina geografica è piena di errori: gaffe e strafalcioni nel sussidiario di quinta elementare

“A Cividale del Friuli c’è il fiume Isonzo”. “Il Matajur fa parte delle Alpi Giulie”. Strafalcioni degli studenti? Purtroppo no. È tutta opera degli autori di un sussidiario diffuso tra le quinte elementari del Friuli Venezia Giulia e anche d’Italia. Un sussidiario che contiene la cartina incriminata, piena di errori. O meglio, di orrori. A segnalarli e a postare l'immagine su Facebook è stato il padre di una delle bambine in possesso del libro. Lo riporta Il Gazzettino.

Il libro - Il libro in questione si chiama Everest. Sussidiario delle discipline. Pubblicato dal Gruppo Editoriale Raffaello, comprende storia e geografia ed è in dotazione in molti istituti di tutta Italia.

Gli errori - Il padre della bimba - che frequenta la scuola in un piccolo centro della provincia di Udine - ha segnalato gli errori, definendoli “orrori”. “Al posto del fiume Natisone, a Cividale del Friuli (Udine), c’è il fiume Isonzo”. “Il Vipacco ha cambiato nome e si chiama Timavo”. “Il fiume Isonzo non è tracciato a Gorizia (“Suppongo non ci sia più, stando alla cartina”, ha scritto il papà)”. “Le Prealpi Giulie non sono segnalate, al loro posto ci sono le Alpi Giulie. Quindi il monte Matajur o il monte Kolovrat fanno parte delle Alpi Giulie”. “C'è scritto Pianura Veneta al posto di Pianura Friulana, esattamente sarebbe Pianura Veneto-Friulana”. Questi alcuni degli errori segnalati dall’uomo che, oltre a essere un papà, è un amministratore pubblico.

“Nel testo, inoltre, - ha concluso l’uomo - c’è scritto che il Friuli Venezia Giulia è a statuto speciale anche per le minoranze linguistiche, sloveno e tedesco, ma si sono dimenticati il friulano. Secondo questo libro, poi 'in pianura ci sono stalle moderne dove si allevano soprattutto suini' quando pensavo che in pianura ci fossero molte stalle per l'allevamento di bovini. C'è pure scritto che ci sono raffinerie di petrolio; potrei anche sbagliarmi, ma non mi risulta affatto”.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali