FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Capri, il sindaco vuole ridurre gli sbarchi: uno ogni venti minuti

Gianni De Martino, per porre rimedio al sovraffollamento, è intenzionato a regolarizzare il flusso degli arrivi di aliscafi e traghetti

Troppi turisti a Capri.

Il porto dell'Isola Azzurra del golfo di Napoli è stacolmo di visitatori e il sindaco sta pensando di rallentare gli sbarchi. Per porre rimedio al sovraffollamento, il primo cittadino Gianni De Martino, è intenzionato a regolare il flusso degli arrivi di aliscafi e traghetti: uno ogni venti minuti. Una riduzione drastica se si considera che attualmente l'intervallo, tra un ormeggio e l'altro, è di soli 5 minuti.

L'idea è scattata per tutelare l'ambiente e per limitare il caos che regna sovrano al molo di Marina Grande. Le file lunghissime alle biglietterie per i mezzi pubblici e la funicolare, le vane attese di un taxi libero, danneggiano l'immagine dell'isola che ospita quotidianamente, nel periodo estivo, più di 14 mila pendolari.

Visitatori italiani e stranieri che arrivano nelle prime ore del mattino e vanno via nel pomeriggio. Sono i cosiddetti pendolari che effettuano il tour giornaliero per ammirare le bellezze di Capri. Ogni anno sulle banchine si registra il transito di 4 milioni di passeggeri. Un numero troppo elevato, secondo alcuni, anche per motivi di sicurezza. Ora a Capri si accendono le polemiche tra favorevoli e contrari alla proposta del sindaco.