FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Valanga in Val Venosta, ci sono due vittime: morte madre e figlia tedesche

Le due erano state recuperate dai soccorritori dopo la slavina. Ma inutili sono stati i tentativi di salvarle. Illesi gli altri membri del gruppo

Valanga in Val Venosta, ci sono due vittime: morte madre e figlia tedesche - foto 1
ansa

Ci sono due vittime per la valanga che ha travolto un gruppo di 9 sciatori tedeschi a Malga San Valentino, in Alta Val Venosta (Bolzano).

Si tratta di una ragazzina di 11 anni morta, nonostante i lunghi tentativi di rianimazione, e della madre di 45 anni, che invece era stata ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale di Silandro, dopo essere state recuperate dai soccorritori. Illesi gli altri 7 sciatori. Il maltempo ha rellentato le ricerche.

L'incidente si è verificato alle ore 14 sulla cima Seekoepfl, a 2.100 metri di quota, poco lontano dalla stazione intermedia della cabinovia del centro sciistico Belpiano. A causa del forte vento, che oggi soffiava sulla cresta di confine con raffiche di oltre 100 km/h, non sono potuti intervenire gli elicotteri, né dall'Alto Adige né dalla vicina Austria.

Anche il grande freddo ha reso difficile l'intervento e il recupero degli scialpinisti illesi che sono stati soccorsi con coperte e the caldo. Sul posto hanno collaborato squadre del soccorso alpino di Solda e i rinforzi del soccorso alpino austriaco confinante.