FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scontro fra due treni-cantiere sulla ferrovia Bolzano-Brennero: morti due operai, tre feriti

Uno dei due mezzi tecnici ha preso velocità e, dopo una corsa di due chilometri, si è schiantato contro il secondo. La circolazione dei treni è sospesa tra Fortezza e Bressanone

Scontro fra due treni-cantiere sulla ferrovia Bolzano-Brennero: morti due operai, tre feriti - foto 1
ansa

E' di due operai morti e tre feriti il bilancio di un incidente ferroviario avvenuto durante la notte sulla linea del Brennero a Bressanone (Bolzano).

Nell'incidente sono stati coinvolti due mezzi tecnici, uno dei quali ha preso fuoco. Due operai un 42enne e un 52enne, entrambi campani, sono morti sul colpo; altri tre sono stati ricoverati con ferite gravi a Bolzano e Bressanone. La circolazione dei treni è sospesa tra Fortezza e Bressanone.

L'impatto tra i due mezzi tecnici è stato violentissimo. Una ditta esterna stava sostituendo le traversine, quando il mezzo che si trovava a monte - forse per un guasto tecnico - in un tratto piuttosto ripido della linea ferroviaria ha preso velocità e, dopo una corsa di due chilometri, si è schiantato con il suo carico di 1.500 tonnellate di traversine di cemento contro il secondo treno-cantiere, che è deragliato e finito in una scarpata a pochi metri di distanza dall'ospedale di Bressanone.

Il drammatico bilancio poteva comunque essere più grave, perché lungo i binari stavano lavorando numerosi operai. E' subito scattata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la Croce bianca, la polizia e i carabinieri. L'incidente, ha precisato Rfi, è avvenuto alle 23.55 di martedì. La Procura ha aperto un'inchiesta sull'accaduto, e anche Rfi ha avviato un'indagine interna per stabilirne le cause.

Il treno cantiere che ha provocato l'incidente era partito da Varna per raggiungere Bressanone, per proseguire i lavori di sostituzione dei binari, avviati da tempo su questa tratta. Si ipotizza un guasto tecnico al sistema frenante, ma la certezza arriverà solo dalla perizia tecnica.