FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trasporti, scuola e sanità: 24 ore di disagi in tutta Italia per lo sciopero generale

Garantite le fasce di garanzia, a incrociare le braccia i lavoratori dellʼUnione dei sindacati di base e dellʼOrsa

sciopero roma 24 ottobre
ansa

Giornata di passione per chi deve spostarsi in città, a causa dello sciopero di 24 ore proclamato dall'Unione dei sindacati di base contro il Jobs Act e la legge di Stabilità. Per il settore trasporti alla protesta aderirà anche l'Orsa: i macchinisti si fermeranno dalle 9 alle 17. Niente sciopero a Torino revocato a seguito della prescrizione della Commissione di garanzia. Disagi anche nel settore scuola.

Trasporti, scuola e sanità: 24 ore di disagi in tutta Italia per lo sciopero generale

L'agitazione nel settore trasporti, di 24 ore, vedrà coperte le consuete fasce di garanzia, che variano da città a città. Possibili disagi per l'adesione allo sciopero del personale docente e Ata a tempo determinato e indeterminato in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all'estero.

A Bologna scioperano anche infermieri e dirigenti medici (saranno garantiti i livelli minimi di assistenza), così come sarà sospeso il servizio di lavaggio strade.

Solo Torino avrà una giornata regolare: lo sciopero è stato revocato a seguito della prescrizione della Commissione di garanzia. La decisione è stata presa per la concomitanza con "una manifestazione di rilevante importanza", il Salone del Gusto.

Queste le fasce di garanzia per Roma e Milano: nella Capitale da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. A Milano da inizio servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Sospesa l'area C.