FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Traffico farmaci rubati, il nuovo business su internet

I Nas: giro dʼaffari più redditizio della droga. Grande richiesta degli antitumorali

farmaci farmaco medicine medicinali medicina farmacia farmacista
ansa

Il traffico illegale di farmaci contraffatti online "vale più del traffico illegale di cocaina". A denunciarlo è il generale dei Nas Cosimo Piccinno, il quale segnala che negli ultimi due anni si è evidenziato "un aumento esponenziale di traffici online" legati appunto ai medicinali "e di furti in ospedale".

Il traffico online illegale di farmaci, ha spiegato Piccinno all'Ansa, "è in continuo aumento" e garantisce margini di guadagno superiori in rapporto, ad esempio, al traffico di cocaina. I più 'redditizi' sono i farmaci antitumorali: "un chilogrammo di farmaci antitumorali monoclonali - ha affermato il generale dei Nas - ha un costo di 8-200 milioni di euro nel mercato legale; lo stesso quantitativo venduto illegalmente garantisce un guadagno cash pari almeno alla metà di tale importo".

L'interesse criminale verso tale settore, che perde quindi estemporaneità ma diventa business a tutti gli effetti, è dunque crescente: un euro investito in cocaina, ha sottolineato Piccinno, ne rende infatti 16; al contrario, 60 euro impiegati in principi attivi ne rendono almeno 150 mila. Pertanto la stima è che nella filiera dei farmaci contraffatti il rapporto di investimento sia pari a un euro a 2.500.

nas