FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tra lunedì e mercoledì apice del caldo afoso: temperature fino a 40 gradi

Anticiclone Nord-Africano ancora protagonista. Nella seconda parte di mercoledì forti temporali al Nord. Tra giovedì e venerdì lieve attenuazione del caldo al Nord e sul medio Adriatico.

satellite lunedì 6 luglio
meteo-it

In questo inizio della settimana vivremo la fase più intensa di questa ondata di caldo afoso dovuta alla persistenza dell'Anticiclone Nord-Africano. Protagonisti nei prossimi giorni saranno dunque soprattutto il sole e il caldo, con temperature massime in generale al di sopra di 32 gradi e punte fino a sfiorare a 40 gradi. Nella seconda parte di mercoledì una perturbazione atlantica riuscirà a raggiungere il Nord portando temporali anche di forte intensità. Questo sistema nuvoloso sarà seguito da aria più fresca e secca e avremo dunque tra giovedì e venerdì una parziale attenuazione del caldo in particolare al Nord e sulle regioni del medio versante adriatico. Maggiori dettagli sulla tendenza per la seconda parte della settimana.

Previsioni per lunedì

Lunedì giornata di tempo stabile e soleggiato con poche nuvole al mattino solo sui settori più settentrionali del Nord. Nel corso del pomeriggio rischio di brevi rovesci o temporali di calore su Alpi orientali, rilievi lombardi e piemontesi, Appennino emiliano e frusinate. Una fase di instabilità con possibili temporali avverrà anche tra la fine pomeriggio e la prima parte della notte fin sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento: massime in generale comprese tra 32 e 38 gradi, con locali punte fino a sfiorare i 40 gradi; sensazione di caldo accentuata dall'afa, specie al Nord. Venti deboli. Maggiori dettagli sul sito www.meteo.it

Previsioni per martedì Martedì al mattino rimarranno delle nuvole in Lombardia, sull'estremo est del Piemonte, e nel veronese. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Nel pomeriggio locale instabilità sul settore alpino (in particolare Alpi orientali), brevi rovesci o temporali sulle zone interne dell' Appennino marchigiano, laziale e abruzzese. In serata rischio di instabilità anche su alto Veneto e Friuli. Temperature in lieve aumento al Centrosud. Venti deboli. Mari calmi.