FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini Fluad, Asl: "Morte anziano non correlata all'assunzione del farmaco"

Lʼ80enne, deceduto giovedì, aveva assunto il farmaco tra martedì e mercoledì. La sua morte in un primo momento era stata collegata alle tre causate dal vaccino anti-influenzale

vaccini
ansa

Non ci sarebbe nessuna correlazione fra la morte di un ottantenne di Prato deceduto giovedì e la vicenda del lotto dei vaccini per i quali è stato disposto il blocco dall'Aifa. Secondo quanto si apprende le verifiche dell'Asl avrebbero già escluso la relazione con la vaccinazione.

In un primo momento si sospettava che il decesso fosse correlato a quello delle tre vittime del farmaco, che è stato ritirato. Secondo quanto scrive la Nazione l'anziano aveva infatti assunto il farmaco fra martedì e mercoledì e il decesso è avvenuto nella mattinata di giovedì. Il medico di famiglia, avvertito dai parenti aveva dato l'allarme alle autorità sanitarie nella tarda serata, una volta appreso dai telegiornali del ritiro del farmaco disposto a livello nazionale.

Il medico di famiglia aveva associato la morte del paziente all'uso del Fluad e ha così avvertito le autorità sanitarie. "Si deve appurare di cosa sia morto l'anziano che ha ricevuto il vaccino a casa - aveva detto alla Nazione Simona Carli, direttore sanitario dell'Asl 4 - noi avremmo comunque ritirato i due lotti segnalati e ci eravamo già mossi a tal riguardo. Poi è giunta la notizia di questa morte che attualmente classifichiamo come sospetta perché avvenuta dopo che era stato somministrato il vaccino. Ci sarà da chiarire se l'una e l'altra cosa sono connesse".