FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Traffico illecito di rifiuti tra Toscana, Campania, Veneto:6 arresti

Ottantamila tonnellate di fanghi nocivi smaltiti irregolarmente nei campi di grano: sei imprenditori finiscono in manette. Sequestrati beni per 7 milioni di euro

Due anni di indagini della Procura di Firenze, che ha coordinato l'attività degli uomini del comando aeronavale della guardia di finanza di Pratica di Mare, hanno documentato un traffico illecito di rifiuti tossici tra Toscana, Veneto e Campania.

Ottantamila le tonnellate di fanghi nocivi smaltiti illegalmente nelle aziende agricole: sei gli imprenditori finiti in manette, 7 i milioni di euro in beni sequestrati. Accertato il coinvolgimento del clan dei Casalesi e della cosca Belforte.

L'organizzazione criminale, che operava principalmente nelle province di Pistoia, Lucca e Pisa, smaltiva i rifiuti tossici nei terreni di aziende agricole dove si coltivava grano, sversandoli e interrandoli.

Come documentato dalla guardia di finanza, gravi i danni ambientali e altrettanto gravi i rischi per la salute dei consumatori.