FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, Inail condannata a pagare per danni causati da cellulare

Nuova sentenza, dopo quella del tribunale di Ivrea, che mette in relazione lʼuso del telefono con danni al nervo acustico

Firenze, Inail condannata a pagare per danni causati da cellulare - foto 1
ansa

Dopo il tribunale di Ivrea, anche quello di Firenze, ha riconosciuto il collegamento tra l'uso non corretto del telefono cellulare e l'insorgere di una malattia al nervo acustico.

Il Tribunale ha infatti condannato l'Inail a corrispondere una rendita da malattia professionale a un addetto alle vendite che per motivi di lavoro ha trascorso, per oltre 10 anni, 2-3 ore al giorno al telefono.

La notizia è stata resa nota da uno dei due avvocati che hanno difeso il lavoratore ammalato. Il perito nominato dal tribunale e quello scelto dal lavoratore danneggiato hanno confermato, rileva il legale, "l'elevata probabilità di una connessione tra l'uso del telefono cellulare e la malattia insorta", scientificamente definita un neurinoma dell'ottavo nervo cranico. Bisognerà ora attendere 60 giorni per conoscere le motivazioni della sentenza.