FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze: scontro anarchici-agenti, lancio molotov contro caserma

Il lancio degli ordigni sarebbe una "vendetta" contro le forze dellʼordine intervenute a una festa non autorizzata in una villa disabitata a cui stavano partecipando circa cinquanta persone

Alcune bombe molotov sono state lanciate all'alba contro una caserma dei carabinieri in via Aretina a Firenze.

Nello scoppio le fiamme hanno annerito la facciata dell'edificio e bruciato il motore esterno di un condizionatore, ma non hanno fatto feriti. L'episodio potrebbe essere legato a un intervento di poche ore prima delle forze dell'ordine, che hanno arrestato tre persone che avevano organizzato un rave party non autorizzato in una villa disabitata.

Rave party, arresti e bombe, la ricostruzione - Nella notte tre anarchici, due uomini e una donna, vengono catturati fuori da uno stabile abbandonato in lungarno Generale dalla Chiesa, dove è in corso una festa con una cinquantina di persone. Una pattuglia dei carabinieri interviene dopo aver notato un uomo che fa pipì per strada. Una volta scesi dall'auto per identificarlo, i militari vengono però subito circondati da altre persone che si trovano lì per la festa. Poco dopo arrivano pattuglie di carabinieri, polizia e polizia municipale e l'operazione culmina con i tre arresti e oltre dieci agenti feriti e medicati in pronto soccorso.

Intorno a mezzanotte alcune decine di anarchici si radunano sotto la questura, dove sono stati portati i loro compagni arrestati, e vengono controllati da un cordone di agenti in tenuta antisommossa. I manifestanti si allontanano comunque senza provocare disordini. Alcune ore dopo però, intorno alle 5 del mattino, quattro molotov vengono lanciate contro la stazione dei carabinieri di Rovezzano, non lontano dal luogo dove era in corso la festa.