FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, firmato lo stato dʼemergenza Al via pulizie, impegnati anche i profughi

Il capoluogo cerca di tornare alla normalità dopo il violento nubifragio di sabato

firenze profughi lavoro pulizia nubifragio
ansa

E' stato firmato dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi il decreto che dichiara lo stato di emergenza per i danni provocati dal violento nubifragio che si è abbattuto sabato su alcuni quartieri di Firenze e in altre località della Toscana. Intanto sui luoghi colpiti è già impegnato un gruppo di profughi per i primi interventi di pulizia e ripristino.

Firenze, firmato lo stato dʼemergenza Al via pulizie, impegnati anche i profughi

"Mi sembra importante che da oggi ci siano al lavoro anche questi ragazzi - sottolinea il governatore -. E' un modo per riconoscere la nostra ospitalità e per restituire qualcosa alla città in un momento così difficile".

"L'evento di sabato sera - prosegue Rossi - non può non inserirsi in una riflessione più ampia sui mutamenti del clima su cui i meteorologi stanno richiamando la nostra attenzione. I cambiamenti climatici ci sono, sono inequivocabili, e bisogna davvero prendere sul serio quanto afferma il presidente Obama e come sottolinea Papa Francesco con la sua enciclica".

La Regione Toscana è in contatto con la Protezione civile nazionale, che nella giornata di martedì invierà a Firenze cinque ispettori.