FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, chiuso il Vasariano: è insicuro e fa troppo caldo

La decisione presa dai Vigili del fuoco dopo un esposto alla Prefettura

"Con effetto immediato", la direzione delle Gallerie degli Uffizi ha sospeso le visite "per gruppi" nel Corridoio Vasariano, inagibile anche per il caldo.

Al momento, non è stata indicata una data di riapertura. La decisione è stata disposta dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco a seguito di "un esposto sulle condizioni di sicurezza attuali dell'ambiente", presentato alla Prefettura, e al conseguente sopralluogo degli stessi Vigili del fuoco.

Troppo caldo per le opere e le persone - Inoltre le temperature eccezionalmente alte di questi giorni, che oltrepassano i limiti regolamentari per visitatori e custodi, rendono "comunque inagibile" l'ambiente e confermano, si spiega nel comunicato del museo, la giustezza della scelta di rimuovere le opere pittoriche dal suo interno a causa delle condizioni climatiche non favorevoli per la loro conservazione.

Ad annunciare la rimozione, recentemente, è stato il direttore Eike Schmidt, nell'ambito di una operazione di riorganizzazione degli spazi del Vasariano.