FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, bimbo di 22 mesi stroncato da meningite di tipo C

Le sue condizioni erano disperate. Salgono a sette i decessi provocati dal ceppo C del meningococco in Toscana questʼanno. Grave a Genova una donna di 34 anni

Un bimbo di 22 mesi colpito da meningite è morto all'Ospedale Meyer di Firenze.

Il laboratorio di immunologia ha confermato la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo "C". Il piccolo era giunto all'ospedale pediatrico fiorentino nella tarda serata di mercoledì a bordo di un'ambulanza dalla Lucchesia. Le sue condizioni erano disperate: i medici hanno tentato di rianimarlo, ma purtroppo il bimbo, forse non vaccinato, non ce l'ha fatta.

I familiari del piccolo, che aveva febbre alta, si sono rivolti ai sanitari dell'ospedale di Lucca. Questi ultimi, vista la gravità della situazione e sospettando si trattasse di meningite, hanno disposto il trasferimento all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Sono state subito attivate le procedure di profilassi per i familiari del piccolo.

I decessi per meningite in Toscana - La morte del bambino al Meyer di Firenze porta a sette i decessi per meningite di tipo C nel 2016. Lo scorso anno per lo stesso ceppo di meningite si erano contati sei casi mortali. A questi si aggiungono un decesso per meningite di ceppo B e la morte, nel mese di novembre, di un paziente colpito da meningite pneumococcica. Complessivamente sono stati 60 i casi di meningite C registrati in Toscana dal 2015 a oggi, 31 lo scorso anno e 29 in quello in corso.

Un caso a Chiavari: grave una donna peruviana - Un altro caso viene segnalato in Liguria, dove una peruviana di 34 anni è stata ricoverata, in condizioni critiche, in Rianimazione all'ospedale San Martino di Genova per meningite dovuta a meningococco. La donna, che risiede a Chiavari (Genova), si è sentita male la sera di Natale. Dopo essere stata visitata al Pronto soccorso dell'ospedale di Lavagna (Genova), è stata trasferita in condizioni già preoccupanti a Genova. Per ridurre i rischi di contagio familiari e persone che frequentano la casa della donna sono stati sottoposti a profilassi antibiotica.

Confermato il caso nel Napoletano - E' morto di meningite il 18enne di Agerola (Napoli), giunto mercoledì sera in gravi condizioni all'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. La diagnosi è stata confermata dagli esami effettuati dal nosocomio stabiese in collaborazione con l'ospedale Cotugno di Napoli, che hanno accertato la positività per "neisseria meningitidis". A comunicarlo è l'Asl Napoli 3 Sud alla quale fa capo l'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia.