FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Allerta maltempo in Toscana: neve anche in collina, pioggia forte e vento

Allarme arancione sulla regione, dove si temono disagi alla circolazione stradale e ferroviaria. Si rischiano anche disservizi nella distribuzione di elettricità

Allerta maltempo in Toscana: neve anche in collina, pioggia forte e vento - foto 1
ansa

Allerta arancione su gran parte della Toscana dalle 8 alla mezzanotte di lunedì 13 novembre per neve, pioggia e vento forte.

Lo comunica la Protezione civile regionale. La Toscana sarà infatti interessata da un marcato peggioramento per l'ingresso di aria molto fredda da nord. Sono attese precipitazioni ovunque. Le criticità maggiori saranno per la neve, prevista anche a quote collinari, e per il forte vento da nord.

Abbondanti nevicate sono attese sugli Appennini in provincia di Firenze, Arezzo e Pistoia, con accumuli superiori ai 30 centimetri attorno a 500-600 metri di quota in alcune località. Ma anche il vento in arrivo fa paura: sono attese raffiche anche di 80-100 chilometri all'ora, in particolare allo sbocco delle valli appenniniche e sulle colline. Timori anche per le possibili mareggiate sull'arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa pisano-livornese.

Sono dunque possibili rotture di rami e cadute di alberi, come anche di tegole e cornicioni, o danni alle strutture provvisorie e anche agli edifici. Si potranno verificare problemi alla circolazione stradale, soprattutto su viadotti e ponti, con interruzione del traffico e disagi per ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei, marittimi. A rischio anche i servizi di telefonia ed elettricità.

Attenzione anche nel Lazio - Avviso di condizioni meteo avverse anche per il Lazio, dove si prevedono venti di burrasca forte, soprattutto sui settori costieri, con possibili mareggiate.