FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Disoccupato chiede lavoro ai cinesi con un video caricato in rete

Lʼimbianchino livornese Miro Bianchi ha realizzato un curriculum multimediale con sottotitoli in mandarino e lo ha messo su Youtube: "Voi sgobbate e vi fate un c... così, qui ci abbandonano"

"Buongiorno popolo di cinesi, ho 44 anni e sono un artigiano condannato alla disoccupazione". Così ha esordito il livornese 44enne Miro Bianchi nell'innovativo curriculum multimediale caricato su Youtube, con tanto di sottotitoli in mandarino, e destinato al mercato orientale. "L'Italia mi ha abbandonato, mi rivolgo a voi perché sgobbate e vi fate un c…così."

"So che apprezzate gli artigiani italiani e li studiate, per questo propongo a voi le mie esperienze. Ho lavorato come imbianchino, muratore, cartongesso, ma so anche fare bene il giardiniere. Vi ammiro per le vostre energie e intraprendenza, ma anche perché, mi spiace dirlo, questo Stato, l'Italia, è diventato un Paese di m…". Così ha continuato l'uomo che, preso ormai dalla rassegnazione, si è rivolto alla rete per trovare un'occupazione, disposto persino a trasferirsi dall'altra parte del mondo.

Tuttavia, anche se l'idea di Miro è molto originale e può essere d'esempio per tutti coloro i quali vogliono trovare lavoro all'estero, nel mercato asiatico le figure professionali più richieste sono esperti di marketing, ingegneri informatici, progettisti, architetti, professori di lingua italiana e cuochi diplomati.