FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Al Giglio comincia a "mancare" la Concordia

Lʼisola lamenta un calo dellʼaffluenza turistica, per qualcuno è la fine dellʼattrazione del relitto. Ma il sindaco si ribella: "Non cʼè nessun rimpianto"

C'era chi si lamentava quando la Concordia era una presenza troppo ingombrante per l'isola del Giglio. E ora, invece, c'è chi si lamenta per un calo di presenze turistiche dopo che il relitto della nave ha lasciato l'isola e dunque manca una sorta di attrattiva.

A gettare acqua sul fuoco delle polemiche ci pensa il sindaco del Giglio Sergio Ortelli, raggiunto al telefono da Tgcom24: "No, assolutamente la Concordria non è un rimpianto - incalza il primo cittadino del Giglio -, perché ho sempre sostenuto che fosse un oggetto estraneo di fronte a Giglio Porto. C'è rimpianto per le persone con le quali abbiamo legato una profonda amicizia, un profondo affetto, questo sì".

E' innegabile che rimuovere la Concordia nel cuore della stagione turistica abbia creato incertezze, che abbia fatto fioccare qualche disdetta da parte dei turisti, dicono gli operatori del comparto ricettivo: " Senz'altro è il primo Ferragosto della normalità - risponde Ortelli -, ripartire è sempre difficile, però registriamo in questi giorni una buona presenza e questo fa ben sperare per il futuro". Un futuro che però ancora non si tinge di rosa: "Qui è rimasto un cantiere da smantellare sopra e sotto l'acqua. Quando queste strutture lasceranno l'isola, avremo raggiunto certamente la normalità e a quel punto potremo riprendere il cammino".