FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Studenti non cattolici", niente mostra sacra a bambini di una scuola

Firenze, "per non turbarne la sensibilità". Il preside minimizza ma intanto scoppia la polemica

crocifissione chagall
web

Il rischio era "turbare la sensibilità degli studenti non cattolici". Per questo motivo ai bambini della scuola elementare Matteotti di Firenze è stata negata la visita a una mostra d'arte nel capoluogo toscano con opere sacre esposte, tra cui la Crocifissione bianca di Marc Chagall, davanti alla quale ha sostato persino il Papa. A decidere di annullare la visita all'esposizione è stato il consiglio di interclasse.

La mostra in questione "Bellezza divina", scrive La Nazione, era stata allestita in Palazzo Strozzi e dedicata alla visione del sacro da parte di artisti come Van Gogh, lo stesso Chagall, Fontana, Picasso, Matisse e Munch. La decisione del consiglio di interclasse ha suscitato ovviamente la reazione di diversi genitori, alcuni dei quali si sono appellati al fatto che la storia dell'arte è in gran parte basata proprio sull'arte sacra.

"L'eventuale esclusione della visita - dice il preside Alessandro Bussotti, precisando di non aver partecipato alla riunione - non ha motivazioni religiose e non è escluso che la mostra possa essere reinserita nei programmi didattici se non tutte, almeno di alcune classi".

Il sottosegretario all'Istruzione: decisione anacronistica - "Non portare bambini ad una mostra perché ci sono crocifissi è anacronistico, anzi è fuori dal mondo e dalla realtà". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi (Ncd). "Come ci ha ricordato Papa Francesco, il Cristianesimo è parte della realtà - ha aggiunto Toccafondi - I simboli cristiani sono la nostra realtà, presente e passata. Non ci dobbiamo vergognare della nostra cultura e della nostra tradizione".