FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torna il caldo africano: temperature ancora su valori elevati al Centro-Sud

SullʼItalia meridionale nuova ondata di afa: si raggiungerannno igradualmente e diffusamente picchi di oltre 35 gradi

Meteo
meteo-it

La settimana sarà caratterizzata da una nuova risalita delle temperature che - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - soprattutto al Centrosud, torneranno gradualmente a toccare picchi oltre i 35 gradi. Il Nord, ai margini dell'alta pressione e interessato a tratti dal passaggio di correnti atlantiche relativamente più fresche, farà invece i conti con un tempo più variabile e con possibili temporanee fasi di instabilità. Anche le temperature rispecchieranno questo andamento più variabile e nel complesso rimarranno su valori più contenuti e più vicini alle medie stagionali; caldo estivo quindi ma per lo più senza eccessi.I picchi di caldo più intenso sembrano profilarsi al Sud e nelle Isole tra venerdì e sabato quando toccheremo diffusamente i 35 gradi ma con punte che potrebbero sfiorare i 40 gradi. Nella giornata di sabato una perturbazione dovrebbe transitare al Nord e più marginalmente su parte del Centro ma con effetti che mostrano ancora parecchie incertezze, sia in termini di diffusione che intensità dei fenomeni. Si tratta di un passaggio che merita ulteriori conferme nei prossimi giorni. In ogni caso la tendenza per domenica vedrà un miglioramento.

Previsioni per martedì

Nubi sparse al mattino su Nordest, alta Lombardia, alta Toscana e settore del basso Tirreno, insistenti nel pomeriggio al Nordest. Quasi assenti i fenomeni con poche piogge isolate su Carnia e Cadore, al mattino anche su Orobie e Triestino. Nella notte qualche rovescio possibile a ridosso delle Prealpi lombarde e sul Friuli. Temperature massime nella norma al Nord, in lieve aumento al Centrosud con punte di 34-36 gradi.

Tra le città più calde oggi Taranto, Lecce, Crotone, con 35 gradi, Olbia, Catania, Reggio Calabria, Bari con 34 gradi, Cagliari, Messina, Brindisi, Pescara, Perugia, Grosseto e Firenze con 33 gradi.

Venti moderati su Alpi occidentali e Sardegna. La nostra previsione ha un'affidabilità molto alta, con valori dell'Indice (IdA) molto elevati, superiori a 90.

Meteo
meteo-it

Previsioni per mercoledì Giornata all'insegna del sole e del clima caldo al Centrosud. Nuvolosità variabile al Nord che lascerà spazio a temporanee schiarite; le nuvole più consistenti associate nel corso della giornata a locali rovesci, interesseranno le Alpi centrali e il Triveneto dove tra pomeriggio e sera le precipitazioni potranno spingersi fino alle pianure delle Venezie. Nella notte possibile interessamento anche della Lombardia, specie quella orientale e dell'Emilia. Massime in lieve calo su Alpi ed estremo Nordest. Venti localmente moderati su Mar ligure e Isole.

Meteo
meteo-it