FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, delitto Bruno Caccia: ergastolo per il mandante Rocco Schirripa

Il procuratore ucciso dalla ʼndrangheta perché incorruttibile. Per lʼomicidio è stato già condannato il mandante Domenico Belfiore

Torino, delitto Bruno Caccia: ergastolo per il mandante Rocco Schirripa - foto 1
ansa

Rocco Schirripa è stato condannato all'ergastolo come esecutore materiale dell'omicidio del procuratore di Torino Bruno Caccia, assassinato dalla 'ndrangheta nel 1983 a Torino.

Lo ha deciso la Corte d'Assise di Milano al termine del processo (ripartito "da zero" dopo un vizio formale) a carico del 64enne ex panettiere, arrestato nel dicembre 2015 a oltre 30 anni di distanza dai fatti.

Per l'omicidio è stato già condannato in via definitiva come mandante Domenico Belfiore, dell'omonimo clan. Ad accusare Schirripa è stato il pentito Domenico Agresta che testimoniando al processo milanese, a marzo, aveva affermato che esponenti della famiglia di 'ndrangheta Belfiore "entrarono nel suo ufficio per convincerlo ad aggiustare processi e indagini, ma lui gli urlò addosso e gli sbatté la porta in faccia" e loro "lo uccisero proprio per la rabbia di essere stati cacciati così, lo uccisero perché era inavvicinabile e incorruttibile".

Rispondendo alle domande del pm della Dda di Milano Marcello Tatangelo, davanti alla Corte d'Assise, Agresta ha confermato quanto già detto a verbale nei mesi scorsi, ossia di aver saputo in carcere che ad ammazzare Caccia furono Rocco Schirripa e Francesco D'Onofrio, ex militante di Prima Linea, ritenuto vicino alla 'ndrangheta e da poco indagato anche lui come esecutore dell'omicidio. I due assieme, secondo Agresta, "hanno commesso tanti omicidi".