FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, cieco per l'Inps leggeva il giornale al bar: denunciato

Negli ultimi anni avrebbe percepito oltre 30mila euro in modo indebito: rischia fino a 2 anni di carcere. Eʼ stato incastrato dai social

Torino, cieco per l'Inps leggeva il giornale al bar: denunciato - foto 1
ansa

Camminava con un bastone per ciechi, accompagnato da un falso cane guida, ma al bar leggeva il giornale e controllava lo smartphone.

Per questo un sessantenne, originario della provincia di Agrigento ma residente nel Torinese, è stato denunciato dalla guardia di finanza per truffa ai danni dell'Inps. Negli ultimi anni avrebbe percepito indebitamente oltre 30mila euro e ora rischia fino a due anni di carcere.

L'uomo, come in altri casi analoghi, è accusato di truffa aggravata ai danni dello Stato.

Le indagini dei finanzieri sono partite da una segnalazione. Dagli accertamenti è quindi emerso che il 60enne era in grado di compiere qualsiasi tipo di attività senza nessun aiuto: attraversare la strada, fare la spesa, sfogliare riviste all'interno di un'edicola, portare il cane al parco senza guinzaglio... Sui social network, inoltre, il 60enne postava foto e video che lo immortalavano mentre svolgeva normali attività, tra le quali tagliare assi di legno con un seghetto.