FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, allarme per alcuni serpenti nel cortile di un asilo

A denunciare la presenza dei rettili nella scuola sono stati i genitori, che adesso chiedono lʼintervento del Comune

Alla scuola materna Mirafiori Sud di Torino la presenza di alcuni serpenti in cortile ha acceso la polemica tra i genitori e la dirigenza scolastica.

I continui avvistamenti preoccupano le famiglie, che lamentano il mancato intervento della scuola. Secondo quanto detto dalla responsabile, invece, i rettili possono fungere da momento educativo per i bambini.

A denunciare la presenza dei serpenti nel giardino e tra i giochi dei bambini sono stati gli stessi genitori, che hanno documentato il problema con foto e video. In un filmato girato da una mamma con lo smartphone si vede una biscia che striscia dentro un tombino. Ma non sarebbe l'unico episodio: nel cortile è stata ritrovata e immortalata anche la pelle di un serpente lunga due metri.

A tal proposito la dirigente della scuola materna ha parlato di un "momento educativo per i bambini", dato che hanno potuto studiare e toccare con mano il rettile. Inoltre, poiché quelle in questione non sono specie velenose o aggressive, per la responsabile i serpenti possono anche rimanere lì dove sono, anche perché contribuiscono a tenere lontani i topi. Da qui l'accesa polemica: i genitori, preoccupati per l'incolumità dei propri bambini, hanno criticato la dirigente minacciando di "togliere i bambini dalla scuola se sarà il caso". Nel frattempo sono intervenuti presentando un'interpellanza comunale sulla questione.