FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Terrorismo, Alfano: "Rischio in Italia molto alto, massima attenzione"

Il ministro dellʼInterno commenta lʼallarme del premier francese Valls: "Il rischio zero non esiste". E sulle unioni civili: "Spero che Cattodem e M5S votino no su stepchild adoption"

Terrorismo, Alfano: "Rischio in Italia molto alto, massima attenzione"

"Abbiamo analisi che non lasciano prevedere un clima sereno per gli anni a venire sul fronte terrorismo. Ma l'Italia è stata finora un Paese sicuro perché abbiamo fatto prevenzione continua giorno e notte. Il rischio zero però non esiste". Angelino Alfano commenta così l'allarme del premier francese Valls e, a "In 1/2 ora", spiega: "Il pericolo è molto alto, anche se non abbiamo notizie di allarme concreto. Questo comunque non ci lascia tranquilli".

"Negli ultimi 15 anni non è stato risparmiato nessun continente", ha affermato il ministro dell'Interno. "Non c'è un obiettivo fisso da controllare siamo chiamati ad un controllo enorme - ha aggiunto - nel 2015 abbiamo controllato 86mila persone". E ancora: "La forza dell'Italia è il lavoro di prevenzione che fin qui ci ha fatto essere paese sicuro".

"Stop Schengen non risolve nulla" - Parlando poi dell'ipotesi sulla chiusura degli accordi di Schengen, Alfano ha detto: "Sarebbe una decisione che non risolve il problema dell'Italia e complica quelli dell'Europa". "Noi abbiamo una frontiera marina - ha proseguito - e non possiamo fare muri". Il ministro ha inoltre ammesso di avere una "fondata preoccupazione che Schengen salti".

"Cattodem e numerosi M5S votino no a stepchild adoption" - Il ministro ha poi parlato di unioni civili. "Spero che i Cattodem abbiano coraggio per votare no alla stepchild adoption e che numerosi grillini votino no in modo tale che la stepchild salti", ha dichiarato. "Io ho detto" al premier "hai su un piatto d'argento il si' di tutta maggioranza e anche più" e, al tempo stesso, "sei uno che vuol stravincere se rifiuti questa ipotesi". Ma Renzi mi ha detto che "la posizione del Pd non è per stralciare" la stepchild.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali