FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto, spostavano il domicilio per avere il contributo: 120 indagati

Ad Accumoli e Amatrice troppi spostamenti sospetti dopo il sisma: i riscontri incrociati hanno fatto emergere "residenze" fittizie.

Terremoto, spostavano il domicilio per avere il contributo: 120 indagati - foto 1
ansa

Si chiama Cas il contributo al centro dell'inchiesta di Terni sulla ricostruzione post terremoto.

Si tratta del contributo di autonoma sussistenza destinato a chi, vivendo nelle case colpite dal sisma, si era cercato e pagato di tasca propria una sistemazione provvisoria. La Procura ha scoperto che il numero dei richiedenti aiuto non combaciavano con gli effettivi residenti prima del terremoto. In effetti è emerso che circa 120 romani avevano spostato il proprio domicilio dalla Capitale ad Accumoli e Amatrice

Un domicilio fittizio, sufficiente - secondo la Procura - a incassare svariate centinaia di euro. Una ordinanza della Protezione civile del settembre 2016 fissava in 400 euro mensili i fondi che ogni Comune poteva destinare ai nuclei familiari composti da una sola persona. Gli euro salivano a 500 se la famiglia terremotata era composta da 2 persone, 700 se erano in tre e a crescere fino a 900 euro per i nuclei di cinque o più persone. Se un membro del famiglia è portatore di handicap scattavano altri 200 euro.

Cifre appetibili per chi magari ad Amatrice ed Accumoli tornava solo per le vacanze o per far visita ai parenti. A far scattare l'allarme la discrepanza tra domicilii effetivi e quelli spuntati dopo il sisma. Troppi per non destare sospetti: le amministrazioni comunali hanno segnalato il fatto agli inquirenti che hanno cominciato a fare una serie di riscontri incrociati. Impietosi i risultati: 120 persone hanno omesso di avere un domicilio in altre città pure mantenendo la residenza nei luoghi terremotati. Per loro l'accusa in dirittura d'arrivo è truffa e falso.

Qualcuno è corso ai ripari, restituendo il Cas ingiustamente preso in questi mesi. Ma è troppo tardi.