FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto, chiesti all'Ue 7 miliardi solo per il sisma di agosto

E il maxiemendamento del governo tarda ad arrivare perché sarà modificato lʼelenco dei comuni del cratere: calcoli da rifare

E' di sette miliardi la stima dei danni provocati dal terremoto di agosto nel Centro Italia.

La cifra, che compare sul documento presentato a Bruxelles per attivare il Fondo Ue di solidarietà, comprende anche i costi per la prima parte della gestione dell'emergenza, secondo quanto riferiscono fonti italiane. A questi soldi andranno però aggiunti i costi del sisma di ottobre, ancora in via di definizione sia per i danni sia per l'emergenza.

Bruxelles calcolerà l'ammontare degli stanziamenti totali da mobilitare sulla base del conto complessivo. E intanto tarda in commissione Bilancio del Senato la presentazione al decreto terremoto del maxiemendamento del governo.

Calcoli da rifare, cambia il numero dei comuni coinvolti - E' quello che dovrebbe inserire nel testo tutta la parte riguardante gli altri due eventi sismici del 26 e 30 ottobre che hanno colpito l'Italia centrale. Il ritardo, dicono nella maggioranza, dipenderebbe dal fatto che il commissario Vasco Errani avrebbe chiesto di modificare l'elenco dei comuni da comprendere nel cratere, che dovrebbero essere 131, e la Ragioneria generale deve dunque rifare tutti i calcoli.