FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Teramo,megafrana colpisce Ponzano di Civitella:98 persone senza casa

Sul posto i vigili del fuoco. Scomparsi 33 case e tra i 30 e i 40 ettari di terreno agricolo. Colpito anche un tratto di strada provinciale

Dramma a Ponzano di Civitella del Tronto, nel Teramano: 98 persone sono rimaste senza più un tetto a causa di una megafrana che ha colpito la zona.

Una collina è stata praticamente tagliata a metà e sta scivolando a valle alla velocità di un metro al giorno. La cittadina assiste impotente alla scomparsa di 30-40 ettari di terreno agricolo e di oltre metà dell'abitato, costituito da 33 case. Colpito anche un tratto di strada provinciale.

"Sembra un sisma" - "Si tratta di una paleofrana - aveva dichiarato giorni fa il geologo Paolo Marsan della Protezione civile nazionale - che si muove con grande velocità e che al momento non è arrestabile". Le abitazioni posizionate sul fronte del cedimento stanno piano piano subendo a vista d'occhio i danni simili a quelli di un terremoto.

Un grosso muro di contenimento alla base del paesino viene costantemente monitorato e una rete di sensori applicata al terreno sta registrando quotidianamente il movimento della frana. Non c'è certezza sul futuro delle abitazioni, molte delle quali sono destinate a crollare. In zona si comincia parlare di delocalizzazione ma il sindaco di Civitella del Tronto, Cristina Di Pietro, insiste negli appelli allo Stato affinché si intervenga presto per assistere la popolazione con i sostegni economici.

Il giornalista Mediaset Remo Croci ha pubblicato i video del dramma che si sta vivendo a Ponzano di Civitella del Tronto. "La situazione non è migliorata anzi oggi è crollato il tetto di una casa già lesionata", denuncia. "Servono uomini e mezzi. Oggi il sopralluogo dei tecnici del Consiglio nazionale delle ricerche".