FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Temporali e nubifragi al Centro-Nord: situazione critica in Liguria

Forte ondata di maltempo sulle regioni settentrionali con piogge intense e temperature in calo. Nel Tigullio in poche ore lʼacqua di un mese; allerta arancione anche in Toscana

Temporali e nubifragi al Centro-Nord: situazione critica in Liguria

La perturbazione numero 2 di settembre investe il Centronord con il suo carico di piogge e temporali anche forti e un afflusso di aria fresca che ridimensionerà il caldo fuori stagione degli ultimi giorni. La perturbazione, poi, farà sentire i suoi massimi effetti nelle regioni centrali, in Emilia Romagna e al Nordest, con fenomeni di forte intensità e rischio di nubifragi; la pioggia - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - raggiungerà a fine giornata anche la Campania, mentre nel resto del Sud resisterà un po’ di sole con caldo in temporaneo aumento. L’evoluzione attesa per il fine settimana presenta un elevato livello di incertezza. Resta tuttavia abbastanza probabile uno scenario in cui le temperature scenderanno ulteriormente in tutto il Paese, avvicinandosi a valori più autunnali, soprattutto al Centronord e in Sardegna. Il tempo risulterà instabile da Nord a Sud con una prevalenza di nuvole, anche se variabili e irregolari e occasione per ulteriori precipitazioni. La circolazione di bassa pressione responsabile di questa instabilità sarà attiva anche all’inizio della prossima settimana.

Previsioni per giovedì. Al mattino ancora soleggiato in parte del Sud, con residue aperture anche sul versante Adriatico. Nubi altrove con piogge anche a carattere di rovescio o temporale e localmente forti su Nordovest, Toscana, Lazio e Sardegna. Nel pomeriggio l’instabilità si estenderà anche al resto del Centronord, ma le precipitazioni si faranno intermittenti su Nordovest e Sardegna; più nuvole in transito anche al Sud. In serata rischio di forti temporali in Triveneto, nelle notte di nuovo in Sardegna e regioni centrali tirreniche. Massime in sensibile calo al Nord, medio Tirreno e Sardegna, in aumento al Sud. Venti meridionali da deboli a localmente moderati.

Allerta arancione su Liguria e Toscana. Nubifragi al Nordovest: in Liguria la pioggia di un mese intero caduta in poche ore. La perturbazione numero 2 del mese sta colpendo in modo particolare la Liguria, con accumuli di pioggia molto ingenti: nella zona del Tigullio (tra Zoagli e Chiavari) si sono accumulati al suolo dalle 3 di questa notte 130 litri al metro quadrato di acqua, un valore superiore alla pioggia media che dovrebbe cadere nell’intero mese di settembre in quelle zone.
Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha diramato una nuova allerta meteo arancione coinvolge Liguria e Toscana.

Previsioni per venerdì. Maltempo con piogge e temporali di forte intensità con rischio di grandine e di locali nubifragi in Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Nordest; rovesci anche nel resto del Centronord, ancora localmente intensi tra bassa Lombardia e Liguria. Al Sud tempo prevalentemente buono e caldo in aumento, ma con qualche temporale in serata in Campania. Massime in ulteriore calo su Centro e Sardegna; punte vicine ai 35 gradi in Sicilia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali