FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto, la solidarietà arriva anche dal crowdfunding

La comunità online di raccolte fondi no profit ha lanciato una campagna a livello mondiale per aiutare il Centro Italia

Non solo governi, autorità e personaggi famosi.

Per sostenere gli aiuti alle zone terremotate del Centro Italia, un contributo dall'estero potrebbe arrivare anche attraverso il crowdfunding. GlobalGiving, organizzazione no profit con sede negli Stati Uniti, ha infatti lanciato una campagna a livello mondiale per raccogliere denaro da destinare ai Comuni colpiti dal sisma. L'obiettivo fissato dalla piattaforma online è quello di arrivare a un milione di dollari di donazioni.

Tutti possono aderire all'iniziativa di GlobalGiving, che sul suo sito aggiorna in tempo reale la somma benefica raccolta. Le donazioni possono essere effettuate da privati, aziende e associazioni, che possono scegliere il tipo di importo utilizzando carte di credito, PayPal e trasferimenti azionari. La piattaforma ha aperto una sezione dedicata al terremoto del Centro Italia, spiegando la necessità di reperire cibo, acqua e medicine per il primo soccorso, oltre a fornire assistenza a lungo termine. Le donazioni saranno poi affidate al coordinamento locale degli aiuti.

La cifra fissata da GlobalGiving, che si occupa tra le altre cose anche di progetti destinati all'educazione e al lavoro in oltre 160 Paesi del mondo (oltre che di supporto in seguito a calamità naturali e crisi umanitarie), è di un milione di dollari. Alcune cifre per le donazioni sono prefissate e partono da 25 dollari, ma è possibile scegliere ogni genere di importo.